11 Luglio 2023

Lavora sull’asfalto sotto al sole e si sente male: muore a 44 anni

L’uomo era un operaio, al lavoro in strada: in città da giorni le temperature sono afose

Un uomo di 44 anni ha accusato un malore mentre stava lavorando in strada, sotto il sole, ed è morto. L’operaio si stava occupando di tracciare la segnaletica stradale a Lodi dove oggi, martedì 11 luglio, le temperature percepite sfiorano i 40 gradi centigradi. Dopo il malore accusato l’uomo è morto in ospedale. 

Immediatamente soccorso dal collega che era impegnato con lui in quel momento, in pochi minuti è stato trasportato al Pronto soccorso del vicino ospedale Maggiore dal soccorso sanitario arrivato sul posto con la sirena accesa, insieme alla polizia. In ospedale, però, ogni rianimazione è risultata vana e l’uomo, originario di Cinisello, è stato dichiarato morto. La causa è stata messa in relazione con la cappa di caldo che da giorni c’è in città. 

L’uomo si trovava all’interno della piazzola ecologica di Strada Vecchia Cremonese, al confine con le campagne poco fuori città, e stava lavorando per rifare la segnaletica orizzontale. Il teatro del dramma è una spianata di cemento che si estende su diversi metri quadrati, senza alberi, dove il caldo si avverte più del normale.

Poco dopo mezzogiorno l’uomo non fa a tempo a dire di stare male. Sta lavorando alla segnaletica orizzontale per una ditta incaricata da Linea Gestioni A2A, come spiega il Comune, utilizzando vernice a spruzzo. In quelle ore, i gradi centigradi percepiti nell’area superano i 45°. Poi, l’attacco cardiaco e la caduta sull’asfalto: subito alcuni presenti si sono precipitati per aiutarlo, tra colleghi e operatori, tentando di rianimarlo anche con l’utilizzo di un defibrillatore, secondo quanto riportato da siti locali

Infortunio sul lavoro a Jesi, la cabina del trattore si ribalta: grave un operaio

Incidente nella linea di montaggio della Cnh industrial. L’uomo è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale di Torrette. I sindacati hanno proclamato lo sciopero immediato

Jesi (Ancona), 11 luglio 2023 – Operaio lavora dentro la cabina metallica di un trattore, quando, improvvisamente questa si ribalta su un fianco e lui batte la testa. Grave infortunio sul lavoro stamattina attorno alle 11,45 allo stabilimento Cnh industrial, in via Leone XXIII nella zona industriale.

Secondo una prima ricostruzione, al vaglio dei carabinieri e degli ispettori del lavoro dell’Ast Ancona, un giovane operaio sarebbe rimasto ferito mentre stava lavorando all’inizio della linea di montaggio dentro una cabina metallica grezza. Accorso il personale sanitario con l’eliambulanza atterrata nel piazzale l’operaio e l’ambulanza della Croce Verde di Jesi è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Torrette.