20 Marzo

Precipita dall’impalcatura mentre lavora: operaio 37enne portato d’urgenza in ospedale

Stava installando una grondaia quando è improvvisamente caduto nel vuoto da un’altezza di 7 metri. Soccorso dal 118 e trasportato in elicottero al “Bufalini”

Un grave infortunio sul lavoro è avvenuto mercoledì mattina nei lidi ravennati. Attorno alle 10, in viale Leonardo a Lido Adriano, un lattoniere intento a installare la grondaia di un residence è improvvisamente caduto dall’impalcatura da un’altezza di circa 7 metri, precipitando violentemente al suolo. L’operaio è stato prontamente soccorso dal 118, giunto sul posto con elicottero e ambulanza. Il ferito, un 37enne originario dell’Europa orientale, sarebbe rimasto sempre cosciente, ma vista la gravità della caduta, i medici hanno deciso di portarlo d’urgenza all’ospedale Bufalini di Cesena con l’elimedica. Sul posto per chiarire la dinamica dell’infortunio i Carabinieri della stazione di Lido Adriano e la Medicina del Lavoro.

Morto Pasquale Mencagli, chi era l’uomo deceduto mentre tagliava la legna. Era conosciuto e stimato

Si chiamava Pasquale Mencagli ed aveva 64 anni, l’uomo morto sul lavoro martedì 19 marzo. Era tifernate e viveva in una frazione a sud del capoluogo. Mencagli era un coltivatore di tabacco con diversi appezzamenti di terreno sia nell’alta Umbria che nelle Marche che gestiva assieme al fratello, nel periodo invernale si occupavano anche una attività di taglia boschi, quindi una persona esperta vista l’età. Un uomo molto conosciuto e stimato. Ovviamente nel dolore più totale la famiglia, la moglie e i due figli di Pasquale. Cordoglio nell’intera comunità della zona sud del territorio comunale e nel dolore anche il sindaco Luca Secondi dato che l’uomo era un parente diretto di sua madre. Secondo una prima ricostruzione, Mencagli avrebbe tentato di evitare di essere colpito da una pianta che ha ceduto, ma mentre correva via dal pericolo sarebbe inciampato e caduto, battendo con violenza la testa. E’ stata disposta l’autopsia.