21 Febbraio 2023

Incidenti lavoro: operaio muore folgorato nel Siracusano

Aveva 36 anni

ANSA) – AVOLA, 21 FEB – Incidente sul lavoro oggi ad Avola, nel Siracusano.

La vittima Salvatore Eroe, operaio di 36 anni, sembra sia rimasto folgorato dalla corrente elettrica.

Secondo una prima ricostruzione della polizia, l’operaio era impegnato in alcuni lavori di ristrutturazione di un immobile.
    Immediatamente è stato soccorso dai colleghi ma è deceduto subito. “A nome della Città di Avola – dice il sindaco Rossana Cannata – e mio personale esprimo il più profondo cordoglio e la piena vicinanza ai familiari del lavoratore deceduto sul luogo di lavoro e alla famiglia”.
    La scarica elettrica è stata letale per l’operaio. A nulla sono valsi i soccorsi e i disperati tentativi di strapparlo alla morte. Le indagini sono affidate alla Polizia. La Procura di Siracusa ha aperto una inchiesta per verificare le cause del decesso ed eventuali responsabilità in questo incidente sul lavoro. L’indicente è avvenuto nell’ultimo giorno della festa in programma ad Avola, con la sfilata di chiusura del carnevale storico. (ANSA).

Cantiere autostrade: A6, feriti 2 operai caduti da ponteggio

Volo di 3 metri, portati in ospedale in codice giallo

(ANSA) – ROCCAVIGNALE, 21 FEB – Infortunio sul lavoro questa mattina intorno alle 9 nel savonese.

Due operai che stavano lavorando su un pilone di un viadotto dell’autostrada A6 all’altezza di Roccavignale sono caduti dal ponteggio su cui si trovavano.

Un volo di circa 3 metri a causa del quale hanno riportato rispettivamente un trauma cranico e una ferita a una spalla e a una gamba. Le loro condizioni non sono gravi.
    Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia, carabinieri, Asl e medici del 118, oltre all’elisoccorso che però fortunatamente alla fine non si è rivelato necessario. I due sono stati portati in ospedale in ambulanza in codice giallo. (ANSA).

Tragico incidente in un campo tra Salassa e Valperga: uomo travolto da un albero, morto

Lo stava tagliando insieme ad altre due persone che hanno dato l’allarme. Il terreno era di sua proprietà

Tragico incidente nella mattinata di oggi, martedì 21 febbraio 2023, in località Valleri a Salassa, dove l’80enne Martino Coha, residente a Valperga (in sostanza a pochi metri dal luogo dove è accaduto l’episodio) è stato travolto da un albero che stava tagliando insieme a due persone (che hanno immediatamente chiesto aiuto) su un terreno di sua proprietà lungo la statale 460.

Quando i sanitari sono arrivati sul posto, insieme ai vigili del fuoco del distaccamento di Ivrea, ormai la situazione era compromessa e non c’era più nulla da fare. Per gli accertamenti del caso sono poi intervenuti i carabinieri delle stazioni di Rivarolo Canavese e Cuorgnè. Sul posto anche il sindaco di Salassa, Roberta Bianchetta. Le indagini saranno svolte formalmente dallo Spresal dell’Asl To4 in quanto il decesso viene considerato un incidente sul lavoro.