8 Gennaio

Incidente mortale sul lavoro, muore un 51enne

L’uomo è caduto dal tetto di un capannone a causa di un cedimento da un’altezza di circa 5 metri

TRESCORE CREMASCO – Incidente mortale sul lavoro oggi alle 14,30 alla carrozzeria Nichetti e Pertusi, di viale Risorgimento 19, lungo la provinciale Melotta. A perdere la vita Carmelo Longhitano51enne residente nel bresciano e titolare della Edil Cm di Roccafranca: è caduto dal tetto del capannone che doveva riparare, da un’altezza di circa cinque metri. L’imprenditore non è morto sul colpo, ma le sue condizioni sono sembrate immediatamente gravissime.

Il medico del 118 e il personale sanitario del servizio di emergenza della Croce Rossa hanno tentato di rianimarlo. Purtroppo non c’è stato nulla da fare. Inizialmente era stato richiesto anche il supporto dell’eliambulanza, che poi è stata fatta rientrare. L’elicottero non è nemmeno atterrato. Da quanto è emerso dalle prime verifiche degli ispettori del lavoro dell’Ats e dei carabinieri di Romanengo, il 51enne e gli operai avevano già posizionato le ringhiere di sicurezza lungo i bordi del tetto su cui avrebbero dovuto lavorare. A quel punto il 51enne è salito tramite una scala posizionata all’esterno della struttura, proprio per verificare le condizioni della copertura, composta da pannelli di coibentazione legati tra loro. Poi uno di questi ha ceduto e l’artigiano è volato di sotto.

Schiacciato da macchinario, 66 enne subisce amputazione gamba

Incidente nel Veronese

Un operaio di 66 anni è rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro in un’azienda a Cason del Chievo, frazione di Verona.

L’uomo, per cause in corso di accertamento da parte degli ispettori dello Spisal dell’Ulss 9 Scaligera e dei Carabinieri, è rimasto schiacciato da un macchinario ed ha subito un gravissimo trauma, con l’amputazione di una gamba.